IL MUSEO / INTRODUZIONE

INTRODUZIONE


ORARIO INVERNALE (dal 16 settembre al 14 giugno):

Lunedì: Chiuso

Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: 9:00 – 13:00

Sabato: 9:00 – 13:00 e 16:00 – 20:00

Domenica e festivi: 16:00 – 20:00

 

ORARIO ESTIVO (dal 15 giugno al 15 settembre):

Lunedì: Chiuso

Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: 9:00 – 13:00

Sabato: 10:00 – 13:00 e 17:00 – 20:00

Domenica e festivi: 17:00 – 20:00


Il Museo si presenta come un contenitore culturale e un luogo di dialogo tra la comunità scientifica e il pubblico, per mezzo di visite guidate, attività didattiche, progetti speciali, mostre, conferenze o convegni. L’articolazione delle sale è improntata a due principali stili: una trattazione più “classica”, ispirata a criteri di tipo sistematico o cronologico (in linea con la logica più diffusa nella esposizione di campioni abiotici) e un approccio descrittivo degli habitat e delle loro relazioni ecologiche. In entrambi i casi, gli oggetti esposti vengono svincolati da un contesto statico e inseriti in una dimensione più moderna e comunicativa.

Il contemporaneo utilizzo di diverse tipologie espositive (pannelli, vetrine, diorami, postazioni multimediali) da luogo ad un modello comunicativo complesso, differenziato per argomenti e per tipologia di utente.

Lungo il percorso espositivo vengono spesso alternate informazioni di dettaglio sui campioni esposti e approfondimenti su argomenti di interesse generale. Ciò consente di realizzare contestualmente una trattazione esaustiva della realtà propria del contesto ambientale specifico, senza rinunciare alla descrizione di argomenti di carattere generale, spesso propedeutici alla corretta comprensione di altri concetti.

Un ulteriore elemento fondante del museo sono le isole didattiche, importanti elementi di supporto e di approfondimento alla semplice visita guidata. Si tratta di spazi fisicamente distinti dalle strutture espositive, all’interno dei quali gli studenti possono seguire lezioni su temi specifici e sviluppare esperienze dirette, attraverso la manipolazione di campioni. Le lezioni di approfondimento possono così affiancarsi ad una visita guidata delle sale espositive o costituire uno strumento didattico indipendente, inserito nel contesto di un percorso tematico di approfondimento. Struttura e collocazione delle isole didattiche non ostacolano la normale fruizione del percorso di visita, consentendo il contemporaneo svolgimento di attività didattiche e di visite (con o senza guida).